GINNASTICA POSTURALE
PosturologiaGinnastica Posturale per bambini
In Italia, si stima che più della metà della popolazione giovanile abbia atteggiamenti posturali errati o disfunzioni posturali, ma che solo nel 30% dei casi viene effettuata la valutazione posturale e la ginnastica posturale, con notevoli rischi di manifestare in età adulta patologie a carico della colonna vertebrale.
Per ginnastica posturale intendiamo una ginnastica mirata alla prevenzione e rieducazione sia dei semplici atteggiamenti posturali viziati che delle disfunzioni posturali nei bambini e nei ragazzi in età evolutiva come ipercifosi dorsali, iperlordosi lombari, scoliosi, ginocchio varo o valgo, piede piatto. Da RehabFit la lezione di ginnastica posturale si svolge in piccoli gruppi (1 operatore per 3/4 bambini e/o ragazzi) per poter effettuare un lavoro specifico e approfondito sulle singole disfunzioni posturali e prevede:
- Stretching globale delle retrazioni muscolari e potenziamento dei muscoli deficitarii;
- Esercizi di auto-allungamento assiale attivo per il controllo delle curve e del gibbi scoliotici;
- Esercizi propriocettivi per “riprogrammare” il corretto equilibrio neuromuscolare della colonna vertebrale ed esercizi di presa di coscienza e controllo del proprio corpo e dei propri movimenti;
- Esercizi respiratori di rieducazione diaframmatica.
La ginnastica posturale inoltre è un’occasione per il bambino per muoversi e per socializzare con altri bambini, e si sa che da piccoli scambiare delle amicizie fa più bene che non una serie di esercizi alla spalliera.
Ginnastica Posturale per adulti
Lo stress quotidiano, la sedentarietà, posture errate, sviluppano nei muscoli della schiena e del corpo in generale zone di tensione, che a lungo andare possono determinare: lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, cefalee, protrusione o ernia del disco, dolore alle ginocchia, dolore alla pianta dei piedi. Grazie alla ginnastica posturale, è possibile ridurre o eliminare la sintomatologia dolorosa.
Presso RehabFit la ginnastica posturale per adulti, viene effettuata in piccoli gruppi (3/4 unità per operatore) e la scelta degli esercizi è scrupolosa per avere il massimo di efficacia e funzionalità al fine di risolvere il problema posturale che affligge la persona.
L’utilizzo di attrezzature all’avanguardia ci permette di migliorare:
- La percezione del corpo, la mobilità articolare e l’azione dei muscoli posturali e respiratori;
- L’elasticità muscolare (esercizi di stretching globale attivo attraverso l’utilizzo di Pancafit, in modo tale da consentire un allungamento muscolare stabile e duraturo nel tempo).




Video Presentazione
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus errorae sit voluptatem accusa antium doloremque nor laudantium, totam rem. Consect edipi.