GINNASTICA POSTURALE per bambini e ragazzi

Posturologia

Ginnastica Posturale per bambini e ragazzi

In Italia, si stima che più della metà della popolazione giovanile abbia atteggiamenti posturali errati o disfunzioni posturali, ma che solo nel 30% dei casi viene effettuata la valutazione posturale e la ginnastica posturale, con notevoli rischi di manifestare in età adulta patologie a carico della colonna vertebrale.

Per ginnastica posturale intendiamo una ginnastica mirata alla prevenzione e rieducazione  sia dei semplici atteggiamenti posturali viziati che delle disfunzioni posturali nei bambini e nei ragazzi in età evolutiva come ipercifosi dorsali, iperlordosi lombari, scoliosi, ginocchio varo o valgo, piede piatto.  Da RehabFit la lezione di ginnastica posturale si svolge  in piccoli gruppi (1 operatore per 3/4 bambini e/o ragazzi) per poter effettuare un lavoro specifico e approfondito sulle singole disfunzioni posturali e prevede:

  • Stretching globale delle retrazioni muscolari e potenziamento dei muscoli deficitarii;
  • Esercizi di auto-allungamento assiale attivo per il controllo delle curve e del gibbi scoliotici;
  • Esercizi propriocettivi per “riprogrammare” il corretto equilibrio neuromuscolare della colonna      vertebrale ed esercizi di presa di coscienza e controllo del proprio corpo e dei propri movimenti;
  • Esercizi respiratori di rieducazione diaframmatica.

La ginnastica posturale inoltre è un’occasione per il bambino per muoversi e per socializzare con altri bambini, e si sa che da piccoli scambiare delle amicizie fa più bene che non una serie di esercizi alla spalliera.

Il Nostro Staff

Dott. Salvo Bonvegna

Dott. Salvo Bonvegna

Resp. Posturologia

Posturologia

11 + 14 =

Video Presentazione
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus errorae sit voluptatem accusa antium doloremque nor laudantium, totam rem. Consect edipi.