Spinometria Formetric
Il sistema di analisi 3D spinometria formetric basic consente di effettuare una rapida ed estesa rilevazione ottica non invasiva del dorso e del rachide: il sistema è particolarmente adatto all’analisi obiettiva e quantitativa della postura e della statica corporea.
Il sistema spinometria formetric basic si basa sostanzialmente sulla tecnologia del sistema formetric, che consente il rilevamento quantitativo dei parametri posturali e la diretta documentazione, in occasione dei monitoraggi o delle visite di verifica dei risultati dei trattamenti terapeutici (ad esempio in caso di applicazione di ortesi propriocettive), delle eventuali modificazioni posturali. Ampia gamma di campi di applicazione
Contrariamente al sistema formetric, nel sistema statico non è possibile la ricostruzione della colonna vertebrale. È tuttavia possibile integrare in qualsiasi momento il sistema con un apparecchio formetric.
Il ridotto tempo di rilevamento, pari a soli 40 millisecondi, rende l’utilizzo di questo sistema sicuro anche quando si tratta di bambini o di pazienti poco collaborativi. La gamma di possibili applicazioni può essere integrata grazie all‘impiego di una piattaforma di simulazione 3D regolabile in altezza, che ha tra l’altro lo scopo di individuare le dismetrie degli arti inferiori e di indicare le necessarie correzioni per eventuali paramorfismi del piede, (ad esempio inserti per calzature, rialzi per il bordo interno o esterno del piede), per la cosiddetta “gamba corta”, ecc..
Il statico può essere potenziato con i seguenti optional, senza raggiungere tutte le possibilità del formetric:
art. 303-44 modulo per ricostruzione della colonna vertebrale
art. 303-45 modulo per calcolare valore medio (4D-averaging)
art. 303-47 modulo per vedere deviazione laterale, angolo cifotico e lordotico